Il Mio Blog

In questa pagina commenterò con voi e per voi argomenti vari di pastorale della musica liturgica oggi in Italia.

Abbiamo bisogno di studiare ancora di più la Riforma Liturgica del Vaticano II per viverla più in profondità.

Purtroppo in questi ultimi decenni, sono venuti a mancare luoghi e strumenti dove confrontarsi, elaborare nuove proposte, fare rete fra i vari responsabile della musica sacra.

I Canti Liturgici di successo

I Canti Liturgici di successo

Potrei chiamarla la hit parade dei canti più eseguiti in questi anni su youtube. Cosa hanno di particolare per piacere così tanto? Perché incontrano il favore di un pubblico così vasto?

Portale del Sacro Cuore di Gesù | Collabs

Portale del Sacro Cuore di Gesù | Collabs

Dagli inizi della sua vita pubblica, Gesù ha sempre desiderato che la Sua Parola arrivasse a tutti gli angoli del mondo, perché nessun uomo rimanesse nell’oscurità; perché ognuno di noi avesse la possibilità di salvezza.

Canto e Musica: III Edizione Messale Romano

Canto e Musica: III Edizione Messale Romano

Canto e Musica: III Edizione del Messale Romano Questo primo video tratta della presenza del canto all’interno della celebrazione eucaristica e lo fa partendo dalla Terza Nuova Edizione del Messale Romano in Italiano. Il Messale è il libro liturgico per eccellenza del...

III edizione del MESSALE (2020)

III edizione del MESSALE (2020)

L’azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebra­ti solennemente con il canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo.

L’Avvento

L’Avvento

Affascinate, cieli, con la vostra purezza queste notti d'inverno e siate perfetti! Volate più vive nel buio di fuoco, silenziose meteore, e sparite. Tu, luna, sii lenta a tramontare, questa è la tua pienezza! Le quattro bianche strade se ne vanno in silenzio verso i...

Perché raccontare qualcosa..

Ognuno per sé, all’oscuro del lavoro del proprio vicino; una Chiesa in Italia chiusa e non attenta ai vari temi della musica di chiesa; semplicemente, non interessa.  È questa la conclusione sconfortata che noto in giro. Basta riempire un vuoto che sembrerebbe insostenibile se la musica non ci fosse; ma poi, non ci si occupa e preoccupa della qualità, della bellezza, della messa in opera di una pagina musicale. Tutto è improvvisato, superficiale, abbandonato.

Naturalmente, vedo anche il rovescio della medaglia; lì dove si è iniziato un cammino di formazione liturgico-musicale, la pianta fiorisce e porta frutti di splendore, di vera solennità e di preghiera cantata. Tenterò di occuparmi di ambedue le situazioni presenti in Italia, non per denunciare soltanto, ma per indicare una strada e delle strategie adatte ad un cambiamento e capovolgimento della situazione attuale.

Me lo posso concedere, in virtù di una più che decennale attività in questo settore della vita liturgica in Italia. È un piccolo seme da piantare insieme ad altri agricoltori-animatori, per attendere la maturazione e i frutti.

Buona lettura!